Albero maestoso originario dell'Asia occidentale. E' stato introdotto in Europa nel Settecento a scopo forestale, oggi è un'apprezzata essenza ornamentale.
Dimensione, tronco e corteccia
Il Noce del Caucaso raggiunge i 20 metri di altezza e presenta una chioma largamente espansa, compatta, verde intenso. Negli esemplari giovani la scorza è liscia e plumbea; in seguito si screpola e si fende longitudinalmente diventando brunastra.
Foglie
Le foglie sono composte, decidue, alterne, imparipennate con 11-21 segmenti lanceolati – lineari a margine seghettato, lunghe fino a 30-50 cm.
Strutture riproduttive
Fiori monoici:
Possibili impieghi
Il Noce del Caucaso è un albero monumentale per vocazione, perché ampio, folto e maestoso, e può raggiungere i 30 metri di altezza. E’ anche un albero ornamentale per eccellenza, coltivato nei parchi e nei giardini, specie nel Nord Europa, dove questi giganti verdi trovano un habitat a loro più congeniale, nel clima fresco ed umido, caratterizzato da piogge abbondanti e temperature più rigide.
Il suo legno leggero e resistente è molto apprezzato per la costruzione di mobili. In Europa è molto apprezzato come pianta ornamentale e viene molto impiegato nei parchi. |