Il Liquidambar è un albero originario del Nordamerica orientale, dal sud del Canada fino alla Florida e al Messico. Cresce nei boschi freschi e misti ed è stato importato in Europa come pianta ornamentale nel 1800.
Dimensione, tronco e corteccia
Può raggiungere i 20 metri di altezza, si presenta con il tronco diritto e slanciato; ha forma fastigiata da giovane , allargata a maturità. La scorza è liscia e grigia da giovane, poi rugosa e brunastra.
Foglie
Foglie palmate a 5-7 lobi, di colore verde brillante che in autunno diventa porpora violaceo, arancione, giallo. Sono lunghe 12 cm e sono seghettate al margine e acuminate all'apice.
Strutture riproduttive
Pianta monoica: i fiori maschili, giallognoli, sono disposti in racemi all'estremità dei rami; quelli femminili sono isolati e sorretti da un lungo peduncolo inserito alla base del racemo.
Frutto
Capsula legnosa riunita in una infruttescenza globosa e spinescente che a maturità di fora e ne escono i semi.
Possibili impieghi
Generalmente viene piantata a scopo ornamentale ai lati dei viali, o isolata all'interno di giardini.
Dall'incisione della corteccia si raccoglie una resina dall'aroma di incenso (ambra liquida) che viene impiegata nell'industria della cosmesi come fissatore di profumi. In Europa e in Italia viene impiegato come specie ornamentale in parchi e giardini.
|