L’area oggetto di intervento è situata nella parte a sud del Comune, lungo la strada Padana e si presenta oggi come una grande area a prato con pochi alberi.
Con il progetto si è voluto realizzare un parco con valenza sia naturalistica sia fruitiva, ideato con criteri di sostenibilità e di grande attenzione alla biodiversità.
L’area, lunga e stretta, seppur della dimensione di circa 1 ettaro, accoglie molteplici interventi.
Dal punto di vista fruitivo, sono state realizzati una pista ciclopedonabile in conglomerato cementizio drenante un area cani , sono state posizionate panchine, fontane e bacheche con pannelli illustrativi.
Per quanto concerne la parte naturalistica, sono stati messa dimora filari di Quercus robur e Populus alba, sono stati creati dei sistemi macchia radura e sono stati seminati i prati.
Infine, a completamento del progetto, con il contributo di FORESTAMI, sono state messe a dimora siepi arboree-arbustive. In questo modo, nell'area si sono creati dei sistemi di corridoi ecologici efficaci contro l'inquinamento della vicina strada Padana e si è messo a dimora verde con buona capacità fotosintetizzante.
Luogo: Vimodrone (MI)
Progettista e Direttore Lavori: dr. agr. Francesca Oggionni
Committente: Comune di Vimodrone
Anno di progettazione e realizzazione: 2021 - in corso
|