Con questo intervento, si è voluto creare un nuovo modello di spazio pubblico in ambito agricolo che combini le caratteristiche di un parco con quelle di una piccola azienda agricola locale con l'obiettivo di coinvolgere i cittadini nella fruizione del paesaggio, nell’attività agricola e nella natura.
In particolare, è stato realizzato un percorso ciclopedonale in calcestre, che si dirama dal percorso ciclabile principale preesistente e conduce a un’area agricola comunale. Questa è stata dotata di strutture quali pergole in legno, tavoli pic-nic, un anfiteatro, una casetta in legno in modo da riqualificare l'area e permettere molteplici attività (i.e. studio, svago, ricreazione...).
Le diverse strutture sono state posizionate al fine di delineare diverse "stanze" dove poter svolgere attività differenti in un contesto agricolo.
Inoltre, a completamento di quello realizzato sopra, sono stati realizzati il “Giardino della biodiversità” attraverso la semina di fiorume autoctono e un “Orto del Mondo”.
Infine, all’interno dell’area sono state installate bacheche in legno in punti strategici dotate di pannelli informativi su temi
legati all’agricoltura e all’ambiente.
Luogo: Vignate (MI)
Progettista e Direttore Lavori: dr.agr. Francesca Oggionni
Committente: Comune di Vignate
Anno di progettazione e realizzazione: 2018-2021
|