L’area umida è stata scavata a destra e a sinistra della Roggia Gerenzana in modo da non interrompere il deflusso delle acque nella Roggia e rispettare la preesistenza di nuclei arboreo arbustivi e la presenza dell’elettrodotto.
L’area umida realizzata occupa una superficie di 7.000 mq, così costituita:
- area acque basse (profondità media 50 cm);
- area con specie palustri lungo le sponde;
- creazione di un sistema macchia‐radura sulla parte emersa.
Per garantire la presenza di acqua nell’area è stato posato un materassino bentonitico nelle 2 aree di maggior profondità (1,20 m) ed è stata realizzata una paratia all’uscita dell’area umida.
Durante la realizzazione dell’area umida si è prestata molta attenzione a creare una batimetria di fondale variabile al fine di ricreare le migliori condizioni della vita acquatica sia nei periodi estivi che in quelli invernali.
Sono state messe a dimora specie igrofile così da aumentare la biodiversità dell’area e creare dei luoghi protetti per la sosta dell’avifauna.
È stato inoltre realizzato un sistema macchia radura che con il tempo diventerà un unico sistema a verde con le siepi arboreo arbustive su 3 file.
Il comune ha ceduto in gestione l’area alla sezione WWF locale per avviare attività didattiche a carattere ambientale. La fruizione e il gradimento della popolazione è molto elevato.
Luogo: San Giuliano Milanese (MI)
Progettista e Direttore Lavori: dr.agr. Francesca Oggionni
Committente: Comune di San Giuliano Milanese
Anno di progettazione e realizzazione: 2019-2021 |