Il Torrente Molgora è un corso d’acqua che necessita di interventi di manutenzione urgente per il ripristino dell’efficienza statica, idraulica e funzionale.
Consci di questo, si è realizzato un “pacchetto” di lavorazioni tipiche, declinate e ottimizzate su scala locale in base alla specificità del sito.
In particolare, si è intervenuti con opere quali il decespugliamento, il taglio della vegetazione arborea e la rimozione del legname in alveo oltre che la sua ricalibratura con il ripristino della sezione idraulica di deflusso, rispettando la morfologia naturale e l' ecologia del fiume.
Inoltre, è stato effettuato il consolidamento spondale tramite realizzazione di una scogliera in massi ciclopici a secco, in parte vincolati nella parte bassa dell’alveo, fino alla quota della piena decennale, mentre al di sopra si sono adottate tecniche di ingegneria naturalistica, indispensabili per la salvaguardia dell’ambiente nel suo contesto.
Infine è stata posta attenzione alla realizzazione delle strade di servizio del canale, realizzate con un cassonetto in "mista" di sabbia e ghiaia. Queste hanno permesso l'esecuzione dei lavori in sicurezza e al contempo si è ricostituita una strada “bianca” riproponente la tipica “via” campestre.
Luogo: Pessano con Bornago (MI)
Progettista: Dott. geol. Carlo Leoni dr.agr. Francesca Oggionni
Geometra Gregorio Calvi
Committente: Comune di Pessano con Bornago
Anno di progettazione e realizzazione: 2019-2021 |