Il progetto del Giardino di via Mascagni a Longuelo, Bergamo, è stato sviluppato in due parti che corrispondono a due lotti funzionali realizzati in stretta continuità fra loro.
Il primo comprende tutte le opere di finalizzate alla risoluzione delle problematiche legate all'invarianza idraulica e idrologica.
Realtivamente al secondo, questo comprende l'insieme di interventi a verde e di arredo funzionali per conferire all'area la capacità di soddisfare determinate funzioni (gioco, svago, riposo, ecc..).
Garantire la corretta gestione e lo smaltimento in sicurezza delle acque di pioggia era l’obiettivo primario degli interventi, ed è stato raggiunto tramite la realizzazione di una vasca di laminazione interrata, un “rain garden” e volumi di accumulo superficiali.
In particolare, la vasca interrata è costituita da moduli componibili in materiale plastico aventi un elevato indice dei vuoti e capacità disperdente, favorendo quindi la modalità di smaltimento per naturale infiltrazione delle acque accumulate.
Le aree a prato e le numerose specie arboree e arbustive regalano colori e impreziosiscono l’estetica e il valore paesaggistico-naturalistico dell’area.
La presenza di una nuova piazza ad anfiteatro con panche, tavoli e sedute sotto le pergole aumentano la fruibilità dell'area.
Luogo:
Bergamo (BG)
Progettista e Direttore Lavori:
Tethys srl
Altene Ingegneri Associati
dr. agr. Francesca Oggionni
Committente: Comune di Bergamo
Anno di progettazione e realizzazione:
2018-2020
|