via Revere, 10

20123 Milano

tel. 0236683208

info@francescaoggionni.it

 
 
Faster  

Il progetto riguarda l’area di pertinenza di una azienda leader nel settore dei giunti idraulici.

L’idea dalla quale si è partiti è stata quella di creare un’area con un forte carattere naturalistico, in grado di mascherare i fabbricati industriali e al tempo stesso dare un valore aggiunto agli spazi circostanti.

La riqualificazione dell’area è avvenuta attraverso la costruzione di un laghetto e la sistemazione a verde del giardino e delle aiuole attorno all’impianto produttivo.

 

Per permettere una gradevole fruizione dell’area, si sono creati percorsi sinuosi con punti di sosta strategici immersi nel verde, studiando gli accostamenti tra le fioriture, i coni visivi, i riflessi dell’acqua etc.. Inoltre si è prestata particolare attenzione all’integrazione tra l’area parcheggio e l’area naturalistica.

 

L’esigenza estetica non ha infatti sostituito le necessità funzionali. E’ stata rigorosamente mantenuta anche la funzionalità dell’area, per cui, per esempio, sono state inserite alberature regolari per fare ombra alle auto in sosta, senza dimenticare gli aspetti più prettamente estetici, come i giochi di riflessi creati sulle acque del laghetto.

 

Luogo: Rivolta d'Adda

Progettista: Dr.Agr. Francesca Oggionni

Committente: privato

Anno di progettazione e realizzazione: 1998