via Senato,45

20121 Milano

tel. 02795581 fax 02799386

info@francescaoggionni.it

 
 
Fagus sylvatica atropurpurea

Il Faggio ha un vasto areale che si estende a quasi tutta  l’Europa sino al Caucaso e all’Asia Occidentale. In Italia cresce bene sulle rive dei laghi prealpini e zone limitrofe o sui monti ad altitudini di 1000 - 1600 m al Nord, tra i 900 - 1900 m al centro, spingendosi al Sud sino all’Etna.

Dimensione, tronco e corteccia

Albero di prima grandezza alto sino a 30 m. La corteccia è chiara, color grigio e liscia.

 

Foglie

Le foglie sono alterne, distiche, brevemente picciolate e ornate da stipole brune lucide e caduche, con lamina ovato-ellittica (4-10 x 3-7 cm), rotonda alla base, margine intero.

 

Strutture riproduttive

Fiori monoici:

  • i maschili ascellari e addensati in brevi amenti globosi lungamente peduncolati (5-6 cm) e penduli, stami 8 a 16

  • i femminili pure peduncolati e a coppie, stili 3.

Frutto

Il frutto è una cupola chiusa, a 4 valve, coriacea, ornata da brevi aculei e stipitata, proteggente 1 o 2 acheni triquetri, a paricarpo coriaceo e di colore bruno – lucido.

Possibili impieghi

Il faggio può essere impiegato nei parchi e nei grandi giardini soprattutto come esemplare isolato.

E’ una pianta ad accrescimento lento, che mantiene un apparato radicale molto sviluppato e mediamente profondo ed è esigente per le varie condizioni ambientali.

Il legno, semiduro, roseo, con raggi midollari ben evidenti, è pregiato per il suo bell’aspetto e la facile lavorabilità; si usa per la fabbricazione di mobili e arredamenti, sia allo stato naturale che vaporizzato per traverse ferroviarie previa impregnazione, per industrie artigianali da intaglio e tornio, per liste da pavimento, per la produzione di compensati e di impiallacciature; utilizzazioni speciali sono quelle della fabbricazione dei remi, delle doghe per botti e degli zoccoli; ottimo come combustibile.

La faggiola è alimento ricercato per i suini; le foglie sono ottimo foraggio per animali d’allevamento e forniscono una eccellente lettiera.