BELVEDERE
Si affaccia a Nord sulla Valle del Curone. La vista panoramica di questo tratto era in parte osteggiata per la presenza di una pecceta artificiale impiantata immediatamente a valle della via stradale. La pecceta è una formazione di vegetazione arborea di origine artificiale che non rientra nel contesto ecologico dell'area considerata. La ricostruzione di bosco è stata realizzata mediante messa a dimora di 850 piantine forestali, utilizzando: Cornus mas, Cornus sanguinea, Corylus avellana, Crataegus monogyna, Euonymus europaeus, Laburnum anagyroides, Rosa canina, Viburnum lantana. E' stato rispettato il rinnovo presente in sito che è in prevalenza di Acer pseudoplatanus e di Acer campestre. Le restanti superfici nell'intorno sono state seminate impiegando del fiorume prodotto localmente o sono state adibite alla coltivazione di fiori recisi o di varietà di piccoli frutti, a disposizione per i frequentatori del sentiero.
VERTEGGERA
Elementi di rilievo in località Verteggera sono la fonte con un lavatoio sottostante e il ponte della Verteggera. Le azioni previste per la riqualificazione del sito sono:
- ricostruzione del voltino della fonte con il riutilizzo degli elementi caduti a terra o recuperati localmente;
- sistemazione del sistema di regolazione del troppo pieno del lavatoio per consentire alla fauna anfibia l'utilizzo della vasca come luogo di riparo e riproduzione;
- rifacimento delle staccionate, dei gradini e della passerella;
- pulizia da infestanti e messa a dimora di specie erbacee autoctone nemorali per arricchire la biodiversità locale e la qualità estetica del sito nel periodo di fioritura.
Luogo: Parco di Montevecchia e della Valle del Curone (LC)
Progettista: Dott. Agr. Francesca Oggionni
Committente:Parco di Montevecchia e della Valle del Curone (LC)
Anno di progettazione e realizzazione: 2014-2015 |