Il progetto ha previsto la riqualificazione del Giardino Rosselli e del Giardino Caprera a Bergamo.
Le operazioni principali a cui si è riferito il progetto sono scaturite a seguito di riunioni e colloqui con il Servizio Reti Sociali dei quartieri coinvolti nel progetto.
Tra i principali obiettivi perseguiti nel progetto c'è una
maggiore sostenibilità delle aree a verde anche nelle porzioni dei percorsi e e nelle aree sosta, resi drenanti, per aumentare la permeabilità dei suoli. Si è optato per l’impiego di conglomerato cementizio drenante che permette il deflusso delle acque, riduce il ruscellamento e l’effetto acqua planning. Inoltre riduce l'effetto albedo rispetto a una normale pavimentazione in asfalto e abbatte la sensazione di calore superficiale percepito dai pedoni (fino a 30°C in meno). Inoltre, è stata realizzata una grande trincea drenante sotto la pergola e la piazza di nuova realizzazione
Il secondo obiettivo perseguito è l'aumento dell’offerta ricreativa delle aree a parco cittadino. Al Parco Rosselli sono stati previsti leggeri movimenti di terra in cui sono state inserite delle sedute in cls a formare una platea polifunzionale. Queste sedute si snodano in modo sinuoso seguendo l’andamento del terreno. In sostituzione dei giochi presenti è stato posizionato un unico gioco, adatto anche ai bambini più piccoli, che stimoli il coordinamento e l’equilibrio.
Al Parco Caprera è stata pensata un’area ludica per adolescenti e ragazzi, essendo già presenti nel parco strutture per i più piccoli. Sono state inoltre posizionate 2 porte da calcetto, richieste dai ragazzi del quartiere, e delle strutture per il parkour.
Da ultimo, è stata aumentata la sicurezza nei parchi attraverso la rimozione delle alberature instabili e una riqualificazione della componente vegtale mediante la realizzazione di siepi autoctone ed ornamentali e il rifacimento dei prati.
Luogo: Bergamo
Progettista: dr. agr. Francesca Oggionni
Committente: Comune di Bergamo
Anno di progettazione e realizzazione: 2018-2021
|